Caro Biker,
E' motivo di grande orgoglio su queste pagine annunciare la nascita del nuovissimo Bike Park di Capoliveri a pochi passi dal nostro resort con percorsi di diversa difficoltà inserito in un contesto ambientale di inestimabile pregio in grado di emozionare ad ogni scorcio. Il bikepark infatti è completamente inserito nel perimetro del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e del Parco Minerario di Capoliveri i cui siti hanno creato un paesaggio irreale, straordinario al punto di affascinare l'Unesco, che ha inserito le miniere Capoliveri nei siti geologici di rilevanza mondiale quale è ...esempio unico d'interazione tra l'uomo e un insieme di processi naturali inseriti in un paesaggio pieno di fascino e di attrattive" e nato per conservare i resti archeologia mineraria di 2500 anni di cultura del ferro dagli Etruschi (I millennio a.C.) fino a Napoleone Bonaparte con criteri "moderni".
Il Bike Park naturalmente realizzato sul promontorio di Calamita, completamente circondato dall'azzurro profondo del Tirreno che si stende a perdita d'occhio fino a fondersi col cielo. La schiuma della risacca gioca con strisce di sabbia chiara e una moltitudine di scogliere.
I pini, la macchia, la ginestra e l'erica arborea, il cisto rosa, il corbezzolo e il lentisco prosperano su questi suoli.
La roccia e' un arcobaleno di colori che vanno dal giallo acido della copiapite al grigio canna di fucile delle "lenti" di ematite, passando per una varietà di arancioni non immaginabile altrove.
Alla luce del giorno i minuscoli cristalli di mica fanno brillare: la strada, le rocce, il ghiaino come se su fosse stata sparsa polvere di diamante.
Le rocce rosseggianti indicano la presenza dell'ematite. E viene in mente la credenza degli antichi, secondo cui le miniere di ferro nascevano dove erano state combattute grandi battaglie: era il sangue dei caduti, filtrando nel suolo, a originare i giacimenti.
Dopo una gara o dopo un allenamento vivi l'isola con
quanto ti offre. Puoi oziare su una spiaggia sotto il sole,
scoprire i piccoli storici paesi, fare un salto su una delle
altre sei perle che compongono quest'arcipelago da cui si
narra sia nata Venere, visitare un museo, degustare i vini
locali.
Gli appassionati di golf possono passare qualche
ora al club dell'isola che si trova a 10 minuti dalla tua
sistemazione alberghiera: 9 buche, 5144 mt, par 68, Architetto
G. Albertini
Escursioni a cavallo, moto d'acqua, windsurf,
canoa e kayak da mare o passeggia nel Parco Nazionale
incantato dall'incredibile e inaspettata varietà
dell'isola.
Stanco dopo una giornata di
gara o allenamento? Entra in uno dei caffè della
piazzetta o nascosto tra i vicoli e assapora una
tazza di caffè con la pasticceria locale
Shopping: per le signore o per chi non pratica lo sport del triathlon i viali e le stradine che attraversano i centri storici costituiscono dei veri e propri centri commerciali naturali dove trovare I marchi dei più famosi stilisti italiani ed europei, artigianato in pelle, negozi di antiquariato, fine gioielleria e molto altro.